I benefici dell'acqua

BERE ACQUA FA BENE ALLA SALUTE, MA SENZA ESAGERARE

L’ acqua è un’indispensabile fonte di salute. La disidratazione, anche se lieve, puo’ avere conseguenze negative sulle abilità cognitive e sulle prestazioni fisiche.Per questo è importante abbinare ad un corretto stile di vita la giusta idratazione, ma quanta acqua bisogna bere  ogni giorno? L’ideale sarebbe assumere in media due litri di acqua al giorno, anche se la quantità esatta dipende da diversi fattori, tra cui il peso corporeo e il livello di attività fisica svolta. Esagerare con la quantità, per contro, puo’ portare all’intossicazione da acqua con sintomi come nausea, mal di testa, affaticamento e sensazione di pesantezza.

I BENEFICI DELL’ACQUA PER LA SALUTE

Il nostro corpo è composto per il 75% di acqua quando nasciamo e per il 60% in età adulta. Bere è vitale e fondamentale per essere in salute. Vediamo quali sono i principali benefici dell’acqua per la nostra salute:

  • Stimola il metabolismo e favorisce il dimagrimento in quanto aumenta il senso di sazietà
  • Aumenta le difese immunitarie
  • Favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine 
  • Aiuta la regolarità intestinale e a combattere la stitichezza
  • Diminuisce l’insorgere di crampi muscolari e distorsioni durante l’allenamento
  • Migliora la pelle, rendendola piu’ luminosa e favorisce la rigenerazione cellulare prevenendola formazione di rughe

Ci sono anche altre curiosità sull’acqua che forse non conosci, come ad esempio che aiuta la concentrazione e ci rende piu’ intelligenti; il nostro cervello è composto per la maggior parte da acqua e idratarsi correttamente aumenta le prestazioni intellettive del 14%. Bere migliora l’umore, in quanto favorendo il flusso degli ormoni nel nostro corpo, migliora il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità.

NON TUTTE LE ACQUE SONO UGUALI

In commercio esistono diversi tipi di acqua che si differenziano in base al residuo fisso e alla quantità di alcuni sali minerali. In base all’età, al proprio stato di salute e al proprio stile di vita sono piu’ indicate alcuni tipi di acqua rispetto ad altri. Per chi è a dieta, ad esempio, l’ideale è un residuo fisso basso delle acque poco mineralizzate, inferiore a 50 mg ogni litro. Tra le acque piu’ diffuse invece troviamo le acque oligominerali, con un residuo fisso inferiore a 500 mg per litro, che favoriscono la diuresi e aiutano la depurazione dell’intestino.Anche il contenuto di gas è un elemento distintivo; uno dei motivi principali che inducono all’acquisto di acqua in bottiglia è la ricerca di acqua gassata. Gli erogatori Fontechiara dispongono di diversi tipi di erogazione ( link ) tra cui scegliere: liscia, gassata, leggermente frizzante, fredda o calda.Avere sempre l’acqua che desideri a portata di mano è facile come bere un bicchiere d’acqua.

Fontechiara
Contattaci
Prenota una consulenza gratuita e senza impegno con un nostro esperto. Saremo felici di aiutarti a scegliere l’erogatore più adatto a te.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.